cerca nel sito
 
Anni '70
All'interno di un piccolo locale sito nella periferia di Sassari Ireneo Carta apre un'officina meccanica specializzata nella riparazione di auto, macchine agricole e industriali. Cinque anni più tardi con la crescita del lavoro decide di ingrandirsi e acquista un lotto di terreno di mq. 5.000 nella zona industriale dove nascerà  quello che attualmente è ancora il capannone di mq. 600 adibito a officina meccanica. Alla fine degli anni '70 diventa officina autorizzata Fiat per i veicoli industriali.

Anni '80
Nei primi anni '80 Ireneo Carta  decide di investire nel commercio e costituendo la prima società  avvia la  commercializzazione di macchine agricole col marchio Ursus. Non pienamente soddisfatto circa sei anni più tardi, costituendo una nuova società, verranno commercializzati veicoli Industriali prima col marchio Iveco e poi col marchio Renault fino a primi anni '90.    

Anni '90
In questi anni  e precisamente nel 1997 la Scai Spa dei f.lli Cesaretti, ditta già affermata in diverse regioni d'Italia per la commercializzazione di macchine movimento terra con sede a Perugia, cercando un concessionario per la commercializzazione dei propri prodotti in Sardegna, crede nella ditta Ireneo Carta e le affida la vendita e l'assistenza per tutta la provincia di Sassari del prodotto Fiat-Hitachi, nasce cosi la IRENEO CARTA E FIGLI Srl. Entro la fine di questi anni puntando alla soddisfazione totale delle esigenze dei clienti  vengono conquistate importanti quote di mercato.

Anno 2003
Dopo la separazione nel 2002 di Hitachi e Fiat, e la nuova partnership di questa ultima con Kobelco, Scai Spa decide di continuare la sua strada con HITACHI. Per la prima volta la IRENEO CARTA E FIGLI si trova a dover decidere se continuare con Fiat oppure seguire la nuova avventura con Scai.
La scelta ricade fortunatamente con SCAI-HITACHI.
E' l'inizio di una nuova era per l'azienda Sarda che si impegna nel ruolo di distributore per il Nord Sardegna seguendo la propria filosofia: soddisfare il cliente con efficienza e professionalità tendendo al miglioramento continuo.